Tutto inizia a Rolo, in provincia di Reggio Emilia, più di 50 anni fa, con la nascita della Bordoni Bonfiglio s.r.l., un’azienda che attinge da tradizioni artigianali sia nella lavorazione del ferro, sia in quella del legno. Una famiglia di fabbri, falegnami e intarsiatori.
Una maestria e una genialità riassunta nell’incontro tra mani e tornio. Dal 1968 tutti gli sforzi sono rivolti alla lavorazione del ferro, avvalendosi di sofisticate tecnologie laser, mentre la scelta della materia prima ricade su SSAB.
Il foglio di ferro è versatile e poliedrico, e viene sottoposto a una serie di lavorazioni: pulitura, piegatura, assiemaggi - con saldature, viti o adesivi - verniciatura, lucidatura, limatura e spazzolatura.
Un lavoro artigianale lungo e laborioso. Un lavoro di fino che parte da una conoscenza profonda della materia ed è supportato da un desiderio di sperimentazione. Un’esplorazione attraverso le potenzialità dell’acciaio, che porta a esiti inaspettati e inediti, reinterpretando le superfici con tecnologie a taglio laser.
Inizia così la nuova vita del foglio d’acciaio, sotto forma di pannello decorativo, parete divisoria, pavimento, oggetto d’arredo o opera d’arte (oppure, si citano tutti gli oggetti: lampade, librerie, poltrone e sgabelli). Ogni oggetto è per sua natura unico e non replicabile allo stesso modo. Ed è proprio la diversità di nesting produttivi di Bordoni a garantirlo.