hello world!
Fondatore & Artigiano
Silvio Bordoni
Silvio, fondatore di Nestart, ha mosso i primi passi nell'officina del padre da bambino, indossando una tuta da lavoro che non ha mai più abbandonato. Costruiva spade e soldatini per i suoi amici ed era animato da una profonda ammirazione per l'ambiente del laboratorio, divenuto poi anche il suo regno dei giochi.

Il mestiere di falegname non ammette scuse, richiede estro e creatività. Silvio impara presto una verità che lo avrebbe accompagnato per tutta la vita: tutto passa attraverso le mani. Quelle stesse mani, sporche di polvere di ferro e di olio, gli hanno procurato il rimprovero del suo maestro, ma nel corso di trent'anni hanno dato vita a un'inarrestabile successione di progetti e idee.
L'ispirazione trova la sua origine nel tocco della materia ed è attraverso il tatto che si accende il motore creativo. Le mani possiedono un sapere primordiale, un sapere che merita la nostra fiducia e Silvio ha sempre riposto in esse la sua di fiducia.

"Mi dà gioia essere testimone delle infinite possibilità che si aprono davanti a me. Posso sembrare un bambino, e per molti versi lo sono. I miei pensieri sono chiari, le mie azioni risolute e questo mi riempie il cuore di risate.

Con un pizzico di ironia, mi osservo mentre penso, ripenso, creo, faccio e disfo. È un ciclo continuo di risate e introspezione. Guardo le nuvole, intravedendo i loro contorni intricati. Poi le catturo, immortalando la loro essenza.

La ricerca di eterne sorprese è il mio gioco e alimenta la mia passione per la creazione".
(Silvio Bordoni)
LA STORIA
Oltre 50 anni fa, nel comune di Rolo, in provincia di Reggio Emilia, nasceva la Bordoni Bonfiglio s.r.l.. Questa eccezionale azienda attinge al ricco patrimonio di tradizioni artigianali, specializzandosi nella lavorazione del ferro e del legno.

La Bordoni Bonfiglio s.r.l. è nata da una famiglia di abili fabbri, falegnami e intarsiatori, dove la maestria e l'ingegno si fondono perfettamente nell'unione di mani e tornio.

Sin dalla sua nascita, nel 1968, l'azienda si è sempre concentrata sull'arte della lavorazione del ferro, sfruttando il potenziale della tecnologia laser all'avanguardia. Nella ricerca dell'eccellenza, Bordoni Bonfiglio s.r.l. dimostra un'attenzione meticolosa per i dettagli, selezionando con cura le materie prime e prediligendo l'apprezzata SSAB per i propri progetti.
ARTIGIANALITÀ
Il nostro lavoro comporta un'esplorazione avventurosa delle vaste possibilità insite nell'acciaio, che ci conduce in modo accattivante verso risultati imprevisti e innovativi, mentre reimmaginiamo le superfici con l'aiuto delle tecnologie di taglio laser.

Inizia così il viaggio di trasformazione della lamiera d'acciaio che assume varie forme, come un affascinante pannello decorativo, una funzionale parete divisoria, un'elegante soluzione di pavimentazione, un mobile meticolosamente lavorato o addirittura un'accattivante opera d'arte. Ogni oggetto che esce dal nostro laboratorio possiede un'essenza distintiva, che lo rende assolutamente unico e allo stesso modo irreplicabile. Questa unicità è salvaguardata dalle diverse capacità produttive di Bordoni, che ci permettono di soddisfare la miriade di richieste della nostra clientela più esigente.
LA CREATIVITÀ
Contrariamente all'approccio convenzionale che consiste nel progettare e poi piegare i materiali attorno a un concetto predeterminato, Nestart si distingue per dare priorità al materiale, lasciandogli dettare il processo creativo. Per questo motivo, la casualità gioca un ruolo fondamentale nel nostro lavoro. La forma e la configurazione di ogni foglio di scarto dipendono dalle esigenze della produzione, rendendole incontrollabili e uniche.

L'interazione tra i pieni e i vuoti di ogni foglio infonde un senso di novità e conferisce al nostro lavoro una prospettiva distinta e innovativa. Queste trasformazioni avanguardistiche si evolvono e rimandano alle profondità santificate della memoria, ricordando esperienze infantili segnate dalla purezza e dall'innocenza.

Scrutare attraverso i vuoti evoca una sensazione naturale e istintiva che permette di percepire figure e immagini nascoste all'interno dei fori sagomati. Questo fascino infantile porta alla ribalta elementi come una campana, un angelo, un apriscatole, il buco di un topo, il buco di una chiave o addirittura un sottomarino.
Copyright © Nestart Srl: Spin-off of Bordoni Bonfiglio Srl - P.I. 02858060359