Il concetto di sostenibilità inizia con l'uso creativo di ciò che si ha, ciò che si produce e l'ambiente in cui si vive. Ripensare alle nostre abitudini e al contesto in cui operiamo è un primo passo per diventare sostenibili.
Ma l'ispirazione può venire anche dalla storia, dal passato, dal luogo in cui viviamo. Un esempio interessante proviene dalla tradizione degli antichi maestri della Tarsia Rolese, che rappresentano i precursori del riciclo.
Nel tardo XIX secolo, il paesino di Rolo raggiunse fama in tutta Europa per i suoi manufatti di pregio realizzati tramite la tarsia. Si costruivano circa 7000 tavoli all'anno, decorati con motivi figurativi, disegni geometrici e tematiche storiche utilizzando il legno pregiato a stagionatura.
Una delle caratteristiche interessanti di questa antica arte era la parsimonia nella gestione degli scarti di lavorazione, che venivano recuperati e integrati nell'opera stessa. I maestri rolesi dimostravano abilità nel riciclo ancor prima che fosse un concetto diffuso. Questo approccio al riutilizzo delle risorse era comune nelle società pre-industriali.
Nestart, ispirandosi alla tradizione rolese, segue in parte questa filosofia. Utilizzando fogli di acciaio tagliati a laser che altrimenti verrebbero fusi, riesce a trasformarli in opere di pregio attraverso un processo migliorativo. La sua produzione è anch'essa unica e non replicabile allo stesso modo, proprio come nel caso della tarsia rolese.
Un'altra similitudine tra Nestart e la tarsia rolese è la componente decorativa. Mentre la tarsia utilizzava motivi naturalistici come coralli, fiori e foglie, Nestart si ispira a forme archetipiche e simboliche come angeli, chiavi e buchi di serratura. Entrambi gli approcci sono in grado di trasmettere un valore estetico e semantico.
Infine, anche l'artigianalità è un elemento comune. I fogli recuperati da Nestart subiscono un lavoro manuale, piegati e trasformati dal maestri artigiani, onorando così la tradizione dei grandi artisti del passato originari di Rolo.
Le radici antiche del riciclaggio possono essere rintracciate nella pratica dei maestri rolesi della tarsia. Questa tradizione ha ispirato Nestart nel loro approccio sostenibile, unendo l'uso creativo degli scarti, l'originalità dei prodotti e l'artigianalità.