Nuove collezioni di Nestart a Milano
In via Tortona 27 a Milano, Nestart quest’anno espone le sue collezioni alla Milano Design Week 2021. All’interno di Superstudio Più, dal 4 al 10 settembre 2021, il progetto R/EVOLUTION valorizza i principi di innovazione, sostenibilità e unicità di Nestart. Il format espositivo è animato da mostre curatoriali che affrontano tematiche d’attualità, in un contesto espositivo nuovo.
Nestart a Superstudio Più: Milano Design Week 2021
Oggi alle Fiere e ai Saloni tematici è chiesto di evolversi, verso forme ibride e coinvolgenti, in contrapposizione alla polverizzazione dei messaggi sul web. Superstudio ha accettato questa sfida. L’area di Superstudio Più è un hub che da vent’anni si fa portavoce di innovazione e creatività, con un percorso che rinnova valori di concretezza, innovazione, inclusività e interconnessione.
Nestart si colloca nel progetto “DISCOVERING”, sperimentando ancora una volta sulla materia, tra arte e nesting. Il progetto di Superstudio Più celebra l’incontro fra designer e imprese, in una collaborazione volta a generare e rigenerare soluzioni sostenibili e lungimiranti. Il percorso dedicato al design contemporaneo saggio, riflessivo e che guarda al futuro è curato da Fulvia Ramogida.
Milano Design Week 2021: Nestart, sperimentazioni e nuove tecnologie
Sapiens Design e Stefano Lodesani Studio condividono questa filosofia ecosostenibile e, in un incontro di creatività, sono nate quattro collezioni. In esposizione a Superstudio Più per la Milano Design Week 2021 troverete PAN, CONTINUUM, ODE e ZENO, quattro collezioni realizzate a più mani, con il finishing di APDesigns.
L’ appendiabiti PAN e il set di tavoli con pouf CONTINUUM riscoprono insieme a Sapiens Design la tridimensionalità a partire dalla lastra d’acciaio. Insieme hanno creato una serie di prodotti dalla valenza scultorea, che dialogano con luce e ambiente.
La collaborazione con Stefano Lodesani Studio trova forma in ODE, un sistema di libreria componibile, e in ZENO, una famiglia di sedute con coffee table. Le due collezioni indagano la semplicità delle forme nate dalla ricerca delle potenzialità dell’acciaio per creare nuovi volumi di forte identità.
PAN e CONTINUUM
“PAN” si ispira alla natura, ai grandi coralli e alle trame di arbusti, “CONTINUUM” invece alla continuità della materia e all’eterno ritorno della filosofia dell’economia circolare. Le loro forme sono nate dall’ottimizzazione e dallo studio della lastra di scarto, recuperando materia e sfruttando le sue potenzialità. Tutto il progetto vede i componenti incastrarsi tra loro, sfruttando quasi il 100% del foglio di acciaio da cui derivano.
ODE e ZENO
“ZENO”, dal punto di vista formale, è un esercizio di semplicità, riflessione e meditazione. Concepito sul gioco degli equilibri “zen”, trova la sua genuinità nella flessione della lamiera. “ODE” è uno spartito musicale dove i montanti, fatti di rotondità e linee orizzontali, permettono di cambiare la posizione delle note sul pentagramma variandone la sinfonia.