La sostenibilità nel settore dell’architettura e del design degli interni sta diventando sempre più importante, tanto che non si può più sottovalutare. Molte istituzioni e aziende si stanno muovendo verso questa direzione, soprattutto per rispettare l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma mondiale che impone a tutti di raggiungere i suoi obiettivi entro i prossimi 7 anni.
In questo articolo parleremo e capiremo perché lavorare con aziende sostenibili porta benefici sia etici che economici
Scegliere la sostenibilità, optando per materiali e processi sostenibili, consente agli architetti e agli interior designer di ridurre l'impatto ambientale dei loro progetti. Lavorare con aziende sostenibili garantisce che i prodotti utilizzati negli edifici e nei progetti siano a basso impatto ambientale e non tossici.
Ma oltre a garantire un impatto positivo sull'ambiente, abbracciare la sostenibilità offre una serie di vantaggi per gli architetti e i designer, compresi quelli finanziari.
Nonostante gli iniziali costi più alti associati all'impiego di materiali e tecnologie sostenibili, gli architetti e gli interior designer possono ottenere significativi risparmi a lungo termine.
I materiali sostenibili sono spesso più durevoli e richiedono meno manutenzione nel corso degli anni.
"La sostenibilità non è solo un obbligo morale, ma un imperativo per gli architetti. Dobbiamo creare edifici e spazi che siano in armonia con l'ambiente naturale, che abbiano un impatto positivo sulla comunità e che siano in grado di resistere al passare del tempo." - Renzo Piano, architetto internazionale
La sostenibilità è diventata un tema di grande rilevanza sociale e la scelta di lavorare con aziende eco-sostenibili può fornire agli artisti una maggiore credibilità e reputazione. Essere associati a progetti green dimostra un impegno verso la tutela dell'ambiente e il benessere delle persone, elementi sempre più apprezzati dai clienti consapevoli.
La crescente consapevolezza ambientale ha portato ad un aumento della domanda di edifici e interni sostenibili. I clienti sono sempre più disposti a investire in soluzioni a basso impatto ambientale. Collaborare con imprese sostenibili consente agli architetti e agli interior designer di soddisfare le aspettative dei clienti moderni e di offrire soluzioni che soddisfino le loro esigenze estetiche e ambientali.
Molte organizzazioni e governi offrono incentivi finanziari e agevolazioni per progetti sostenibili. Lavorando con aziende sostenibili, gli architetti e gli interior designer possono accedere a tali benefici, che possono includere detrazioni fiscali, finanziamenti agevolati e opportunità di certificazione. Questi vantaggi finanziari aggiuntivi contribuiscono a rendere ancora più conveniente e vantaggioso lavorare in modo ecologico.
La transizione ecologica e la sostenibilità aziendale sono al centro delle strategie di tutte le imprese. Queste scelte portano solo vantaggi e contribuiscono alla creazione di un futuro più sostenibile per tutti… Nestart è molto presente in questa missione.