AKELO - Scultore, Designer & Orafo
Andrea Cagnetti
Andrea Cagnetti, noto con il nome d’arte Akelo, è uno scultore, designer e orafo italiano. È considerato una delle massime autorità nel mondo della gioielleria antica.

Akelo è stato oggetto di numerose pubblicazioni, recensioni e apparizioni televisive, le quali mettono in risalto non solo il talento e l’originalità stilistica dell’artista, ma anche il valore della sua ricerca. Il suo lavoro è un argomento di studio in molte istituzioni artistiche.

Nato nel 1967 a Corchiano, una città costruita sulle antiche rovine della città etrusca di Fescennia, Akelo è cresciuto in un ambiente in cui la cultura del popolo etrusco era ancora viva. Fin da giovane, è stato immerso nell’arte e nella bellezza. Durante la sua giovinezza, ha intrapreso un percorso spirituale ed esplorativo con l’obiettivo di approfondire le profondità del pensiero antico. Questo ha comportato lo studio di testi alchemici ed esoterici e l’impegno in complessi esperimenti metallurgici.
L’artista, Akelo, si descrive affettuosamente come un’anima antica, un uomo del Rinascimento che naviga nelle complessità del XXI secolo. Segue un insieme ritmico di principi esistenziali, guidato dal mantra “Prega, leggi, rileggi, lavora e poi troverai”, che deriva dal volume Mutus Liber.

Akelo crede fermamente che la vera elevazione e il raggiungimento di livelli di eccellenza siano possibili solo attraverso una profonda passione, una disciplina instancabile e una vera motivazione. Le sue opere d’arte sono una testimonianza di questa filosofia, ognuna unica nel suo genere, inestimabile e tecnicamente ineguagliabile. Emergono in momenti specifici della storia, partecipando apparentemente all’evoluzione continua della civiltà. Queste creazioni possono essere paragonate a preziosi pezzi di mosaico, dove passato, presente e futuro scorrono armoniosamente in un continuum senza soluzione di continuità.

Sebbene radicate in valori e conoscenze dell’antichità, le opere di Akelo incarnano anche un’identità contemporanea. Servono come manifestazione della natura visionaria dell’artista, bilanciando la sottile linea tra il trarre ispirazione dal passato e canalizzarlo per creare il presente. Questo processo diventa una costante proiezione verso l’assoluto, mostrando la profonda capacità dell’artista di sintetizzare l’eterno con il moderno.
Le opere di Andrea Cagnetti sono state esposte in numerose mostre nazionali e internazionali, ottenendo riconoscimenti e apprezzamenti da appassionati d’arte di tutto il mondo. Negli ultimi anni, le sue creazioni artistiche hanno attirato l’attenzione di prestigiosi musei e collezionisti privati, risultando in diverse acquisizioni.
hello world!
Copyright © Nestart Srl: Spin-off of Bordoni Bonfiglio Srl - P.I. 02858060359